Articoli redatti da: José María Castillo (7 risultati)
-
Fondamentalismo religioso, minaccia od opportunità?
Adista Documenti n° 4 del 31-01-2015
-
Dove c’è religione non c’è libertà
Adista Documenti n° 36 del 18-10-2014
-
Il problema dell’autorità nella Chiesa cattolica
Adista Documenti n° 26 del 13-07-2013
-
UN NUOVO MODELLO DI PRETE
Adista Documenti n° 18 del 18-05-2013
-
Il problema non è il “papa”, ma il “papato”
Adista Documenti n° 8 del 02-03-2013
-
LA GENIALITÀ DEL VANGELO
Adista Documenti n° 46 del 22-12-2012
-
LA COMPAGNIA DI GESÙ E LA MISSIONE FEDE-GIUSTIZIA
Adista Documenti n° 80 del 11-11-2006
I recenti e dolorosi fatti avvenuti a Parigi, presumibilmente provocati dai fondamentalisti religiosi della Jihad islamica, hanno fatto scattare ogni allarme, non solo in Francia, ma in tutta Europa.... (continua)
Per presentare da subito il tema che cercherò di spiegare, voglio iniziare con una domanda: che autorità morale o credibilità può avere, dinanzi ai cittadini del nostro tem... (continua)
UNA POTESTÀ ILLIMITATA? Per come è redatto e promulgato (1983) il Codice di Diritto Canonico, è legittimo porsi una domanda: la Chiesa cattolica si arroga un potere senza limiti... (continua)
Il nuovo modo di presentarsi in pubblico di papa Francesco, che tanto richiama l’attenzione della gente, ha un peso maggiore di quello che immaginiamo. Se qualche giorno fa scrivevo che non bast... (continua)
Tra le numerose reazioni che la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI sta ovviamente suscitando, manca una riflessione che, a mio parere, è la più importante, la più urgente,... (continua)
Non era nelle intenzioni di questo libro mettere in dubbio l'esistenza del peccato. (…). Dal punto di vista della teologia e delle idee religiose in generale, il peccato è ciò che... (continua)
Nel n. 82, 2004/1 di Promotio Iustitiae ho pubblicato una breve riflessione nella quale asserivo che "esistono indicatori sufficienti per affermare, con garanzia di oggettività, che la Com... (continua)
